SGUARDI D’ARTISTA –
SGUARDI D’ARTISTA – mostre temporanee sul mondo intorno e dentro di noi
Patrizia Cattabriga (7 Maggio- 8 giugno 2025)




Svelatarot (8 maggio-16 giugno 2024)
“SvelaTarot: Arte e Tarocchi come rivelazioni per l’Anima” è un progetto nato dalla volontà di far conoscere a più persone la vera natura del Tarot.
Consapevoli che i Tarocchi sono spesso relegati ad una dimensione puramente cartomantica, divinatoria, di predizione del futuro, l’obiettivo è quello di mettere in evidenza la sua natura “magica”, nel senso più alto del termine. Grazie alla sinergia sincronica che si crea tra il Tarologo, traduttore dell’intelligenza del Tarot, e il Consultante, questi diventa Mago, ossia artefice del suo cammino spirituale di evoluzione per l’Anima.
Il progetto prevede la rivisitazione dei 22 Arcani Maggiori dei Tarocchi di Marsiglia con tecniche e sensibilità diverse.
Sono 25 gli artisti che hanno accettato il nostro invito a partecipare e che, per affinità di gusto, sentire e collaborazioni già in corso o desiderate, interpretano le Lame.
Il Tarot è un alfabeto e, allo stesso tempo, archetipo e simbolo che ci connette con il nostro interiore, il Sé, l’inconscio che riemerge e consente di acquisire quella consapevolezza trasformativa, e prima la pulsione a scoprire l’infinito che ci abita.
Guardare “con gli occhi del bambino” le carte e le opere che ne sono state ispirate consente a tutti coloro che visitano la mostra, consultano e conservano il catalogo virtuale di mettersi in contatto attraverso il Tarot con la parte più intima di sé.
Progettazione, organizzazione e realizzazione della mostra a cura del Team e volontari di AnnoDomini2022 APS.
Direzione artistica: Edoardo Bulzomì
Comunicazione: Bianca Cannarella
Consulenza tarologica e supervisione del progetto: IoMeTarot
















Lascia un commento